FAQ: La gestione dei beni immobili in Italia, tasse e utenze in Italia

La tassa di proprietà annuale ammonta allo 0,6 – 0,7% del valore catastale dell’immobile e viene calcolata per ciascun oggetto individualmente, a seconda della classificazione del territorio in cui si trova. Per esempio, a Roma, è dello 0,1 % salvo modifiche. Questa tassa è decisa e calcolata dagli Enti comunali.

I pagamenti delle utenze per una villa o un appartamento riguardano l’utilizzo del gas, energia elettrica, acqua; queste utenze sono tutte da pagare a parte , con la lettura del consumo effettuato. La quantità del consumo dipende dalle abitudini del Cliente.
Anche l’uso dell’acqua dipende dalla durata della residenza in un appartamento o villa. È inoltre necessario pagare l’imposta sulla raccolta dei rifiuti, che è determinato sulla base di parametri locali e il numero di persone che vivono nell’area di proprietà. Per questa ragione la spesa per lo smaltimento dei rifiuti può essere di 300 euro, mentre per le proprietà più grandi può aumentare fino a 2.000,00 euro all’anno. Per i complessi immobiliari che contengono la piscina e portineria aumenta notevolmente l’importo dei pagamenti per le spese di manutenzione.

Translate »